Se si vuole trascorrere una divertente vacanza con gli amici, l’isola d’Elba può essere il posto giusto. Infatti, qui, a pochi chilometri dalla costa della Toscana si trova una terra ricca di attrazioni naturali e culturali, di bellissime spiagge con mare incontaminato, ma anche di tanti luoghi dove divertirsi la sera.
L’isola d’Elba è un piccolo angolo di paradiso ed è una meta ideale anche per chi cerca delle vacanze low cost, magari da trascorrere insieme a un gruppo di amici. Ecco come organizzare al meglio un week end tra amici su questa fantastica isola.
Come arrivare all’Isola d’Elba
Arrivare all’isola d’Elba dalla Toscana è davvero semplice. Infatti, i traghetti per l’Isola d’Elba partono dal porto di Piombino già dalle 5:30 di mattina, fino alle 22:30 con partenze ogni 15 minuti circa e ci sono anche molti traghetti per il ritorno in partenza da Porto Cavo, Portoferraio e Rio Marina. Qui trovi gli orari dei traghetti e aliscafi per l’Elba: prenotando con un po’ di anticipo si può ottenere un prezzo più vantaggioso, ma in generale le tariffe per questa tratta sono sempre molto contenute.
La traversata dura da trenta minuti a un massimo di un’ora e a bordo sia le navi veloci che i traghetti sono dotati di ogni comfort. Inoltre, è possibile portare con sé un mezzo a bordo, come un’auto, la moto o il camper, pagando un piccolo supplemento, per muoversi liberamente alla scoperta dell’isola.
Spiagge e mare, ecco i posti più belli
Trascorrere un week-end all’isola d’Elba vuol dire soprattutto andare al mare e fermarsi nelle più belle spiagge dell’isola. Ad esempio, la spiaggia delle ghiaie è una delle più belle e attrezzate, lunga circa 170 metri, offre sabbia bianca e un mare con tanti toni che vanno dal blu al turchese. Secondo la leggenda, è proprio qui che approdarono gli Argonauti.
Per chi ama praticare snorkeling, invece, la scelta migliore è sicuramente la spiaggia di Capo Bianco con la sua ghiaia bianca. Si tratta di una piccola perla, lunga circa trecento metri, dove ammirare un bel panorama soprattutto vicino al promontorio.
Attrazioni culturali e storiche, cosa vedere
L’isola d’Elba è anche il luogo dove Napoleone trascorse circa 10 mesi del suo periodo di esilio, precisamente dal 3 Maggio del 1814, al 26 febbraio del 1815. Ecco perché, se si ama la storia e la cultura, si può fare una vista ai posti storici che hanno ospitato il grande generale francese. Dopo essere sbarcato a Portoferraio, fu Villa dei Mulini la sua residenza storica. Questo palazzo prende il nome da due mulini che furono abbattuti e si trova in una posizione strategica: da qui, infatti, si può ammirare un fantastico panorama.
Molto interessante è anche Villa San Martino dove il generale trascorse alcuni momenti di vita privata. Qui si ammirano ancora delle stampe napoleoniche dell’’800 e arredi d’epoca che sono collocati nelle sale affrescate.
Cosa assaggiare sull’ isola d’Elba
Conoscere l’isola d’Elba vuol dire anche assaggiare le deliziose specialità tipiche. Ovviamente, la maggior parte dei piatti sono a base di pesce, come lo Stoccafisso alla riese, cotto in casseruola con aglio, prezzemolo, patate, cipolla, pomodoro, peperoncino, olive nere, acciughe, capperi e pinoli, oppure la sburrita, una deliziosa zuppa di pesce aromatizzata con spezie e verdure.
Adatto per i vegetariani, invece, è il gurguglione, un mix di verdure e ortaggi, mentre si può concludere il pasto con la sportella, un dolce all’anice tipico di Pasqua, ma non solo.