I pannolini sono dei prodotti molto importanti, che non possono mai mancare nelle case in cui vive un neonato o un bimbo molto piccolo: si tratta, infatti, di un articolo insostituibile, che possiamo trovare sia nella sua comoda versione usa e getta (quella più comunemente e facilmente utilizzata, tra l’altro) sia nella versione “lavabile”, che è ritornata in auge negli ultimi anni. Possiamo trovare i pannolini monouso e quelli lavabili sia nei supermercati (abitudine, questa, piuttosto comune) che nei negozi online abilitati alla vendita di articoli per bambini: e questa seconda scelta, spesso, è più congeniale ed indicata rispetto alla prima, perché ci consente davvero di risparmiare moltissimo sulla spesa per i pannolini.
Molte coppie di neo genitori stanno infatti modificando le loro abitudini relative all’acquisto dei pannolini, propendendo verso una scelta che viene oggi considerata come più economica ed anche più ecologica e rispettosa dell’ambiente. Un tempo, i pannolini lavabili rappresentavano l’unica opzione possibile, l’unica possibilità, insomma, ma al giorno d’oggi la vita più frenetica e la società moderna ci hanno quasi imposto di utilizzare i pannolini usa e getta perché molto più pratici e più comodi.
Tuttavia, i pannolini monouso, per quanto pratici, comodi e quindi funzionali per quel che riguarda le esigenze e le necessità dei neo genitori, talvolta vengono considerati anche poco rispettosi dell’ambiente ed anche della pelle dei più piccoli: come sappiamo, la pelle dei nostri bambini è molto più delicata rispetto a quella degli adulti, e ciò comporta un maggior rischio di irritazioni e di dermatiti. Per alcune famiglie, quindi, c’è stata la necessità di ritornare ai classici pannolini lavabili, quei pannolini che si utilizzavano un tempo e che oggi sono la soluzione più ricercata da parte delle famiglie che hanno più a cuore la sostenibilità ambientale e che magari hanno anche constatato una maggiore delicatezza del pannolino lavabile sulla pelle del neonato.
In ogni caso, acquistare i pannolini lavabili è anche considerato più vantaggioso dal punto di vista economico, perché si smette di essere sostanzialmente “schiavi” delle offerte, dei supermercati, e dei volantini promozionali: una volta acquistato quel numero di pannolini lavabili che riteniamo congeniale alle nostre specifiche esigenze, non dovremo più preoccuparci di avere in casa grandi scorte di pannolini monouso. Sappiamo che l’acquisto di questi prodotti è, al giorno d’oggi, una delle spese che incide maggiormente sul portafoglio di mamme e papà: stando alle ultime stime, pare infatti che ogni anno si spendano circa 500 euro in questi articoli per ciascun bambino, una spesa che, ovviamente, non è affatto da sottovalutare.
La scelta del tipo di pannolino (se usa e getta oppure lavabile) è comunque, tendenzialmente, una scelta personale, che va valutata analizzando tutti i pro e i contro di ciascun prodotto. Ma in ogni caso, si può comunque trovare un notevole risparmio acquistando i pannolini online, ed approfittando delle offerte e degli sconti che spesso i negozi online applicano a questo genere di prodotti, invogliando così i neo genitori a fare anche qualche piccola scorta. In questo modo, si può arrivare a risparmiare anche 15-16 euro su un quantitativo di circa 100 pannolini.
I vantaggi di comprare i pannolini in rete sono veramente tanti. Ed anche se siamo portati a pensare che questi vantaggi siano solo economici, in realtà ci abitueremo ben presto a capire che essi non sono solo relativi alla spesa, ma riguardano, invece, molti altri aspetti che non dobbiamo sottovalutare: infatti, comprare un prodotto in rete significa prendersi il tempo necessario per leggere tutte le caratteristiche di quel prodotto, i pro e i contro relativi alle varie differenze di marchi e di modelli, e di fare quindi una comparazione che ci sarà molto utile nella scelta.