A volte, nell’ambito del settore della lavorazione dei metalli e della produzione industriale, si sente parlare di tranciatura. Si tratta di un processo di lavorazione molto particolare, che vale la pena analizzare nei suoi dettagli per saperne di più sulle caratteristiche che è possibile ottenere tramite questa tecnica. La tranciatura dei metalli permette ad esempio di diminuire i costi della produzione in ambito industriale, perché consente di effettuare una lavorazione su quantità molto alte di materiali di differenti tipologie. Andiamo quindi ad analizzare di che cosa parliamo quando ci riferiamo alla tranciatura dei materiali e come funziona questa tecnica di lavorazione.
La tranciatura e le presse
La tranciatura meccanica, effettuata tramite delle apposite presse tranciatura, è molto importante per ottenere dei risultati molto precisi. Grazie a questa tecnica è possibile infatti avere a disposizione tantissimi prodotti che tutti utilizziamo nella vita quotidiana e che riteniamo veramente indispensabili per le azioni che svolgiamo.
Pensiamo per esempio alle chiavi o agli accessori che vengono impiegati per gli strumenti musicali, ma anche ai prodotti realizzati in acciaio inox. Naturalmente, per ottenere questi prodotti, è essenziale che il processo di lavorazione dei metalli avvenga in maniera estremamente precisa. Per questo è opportuno mettere in atto tutte quelle condizioni per un lavoro davvero preciso.
La tranciatura in particolare viene messa a punto con l’impiego di uno stampo che è composto da una matrice e da un punzone. Quest’ultimo penetra nel metallo ed entra all’interno della matrice, determinando in questo modo l’asportazione del materiale, per raggiungere il risultato desiderato.
È ovviamente fondamentale, per ottenere dei lavori molto precisi, scegliere la pressa giusta. Ad esempio è possibile scegliere delle presse meccaniche nel momento in cui si devono effettuare dei lavori che hanno bisogno di una velocità bassa nella fase di produzione.
In particolare la tranciatura può essere considerata la prima fase del processo di produzione e permette di realizzare delle vere e proprie sezioni piane.
La piegatura e la coniatura
Un procedimento molto importante che può essere messo in pratica insieme alla fase di tranciatura è quello che si chiama piegatura. In genere questo processo viene utilizzato insieme ad altre lavorazioni di tipo meccanico, con l’obiettivo di avere a disposizione delle forme tridimensionali sulla superficie del metallo.
C’è poi anche la coniatura, un procedimento molto interessante che consente di avere a disposizione per esempio delle monete o altri oggetti di valore, come le medaglie. Attraverso questi procedimenti sarà possibile imprimere sul metallo dei motivi particolari, come dei disegni o delle scritte, che serviranno a decorare e ad arricchire i prodotti finiti. Con l’utilizzo di un’apposita pressa è possibile effettuare un procedimento di deformazione specifico.
I vantaggi della tranciatura
Come avrai potuto comprendere, la tranciatura dei metalli è un tipo di lavorazione a freddo, che non richiede l’impiego di specifici forni, come nel caso della fonderia. In questo processo possono essere impiegati materiali con materiali e spessori differenti.
Tra i vantaggi della tranciatura c’è l’opportunità di avere a disposizione un risultato finale nel giro di breve tempo e con dei costi ridotti. In più è possibile ottenere degli elementi senza imperfezioni e che presentano degli specifici bordi molto netti.
Se si vogliono sperimentare tutti i vantaggi di una lavorazione di questo tipo è quindi opportuno rivolgersi ad aziende che possano garantire dei processi di produzione molto precisi e interessanti dal punto di vista dei risultati che si possono ottenere. È bene poter contare sull’aiuto di aziende specializzate che operano in questo settore con una certa esperienza, per avere a disposizione dei prodotti finiti particolari ed evitare di perdere del tempo prezioso, grazie ad un pieno controllo di tutto il processo di produzione.