Le tapparelle costituiscono un elemento fondamentale per la sicurezza della nostra casa. Queste ultime, infatti, oltre a proteggerci da agenti atmosferici e luce del sole, svolgono anche un’importante funzione in termini di sicurezza della casa. Esistono diverse tipologie di tapparelle differenziabili sia in base alla tipologia che in base al materiale di cui si compongono.
Distinguiamo, infatti: tapparelle orientabili, tapparelle blindate, tapparelle telecomandate e tapparelle elettriche. Rispetto ai materiali utilizzati per la loro costruzione troviamo, invece, in ordine di maggiore utilizzo: PVC, alluminio e acciaio. Andiamo adesso a descrivere nel dettaglio le quattro tipologie di tapparelle sopra elencate.
Tipologie di tapparelle
Se siamo alla ricerca di una tapparella che, oltre alle normali funzioni cui è preposta, svolga anche importanti funzioni di protezione, allora dovremo orientare la nostra scelta verso tapparelle blindate. Le tapparelle blindate, realizzate in acciaio coibentato o in alluminio da 19kg/mq, sono le più resistenti e sicure sul mercato.
Queste tapparelle sono caratterizzate da solide stecche con profilo in lamierino di acciaio all’interno del quale è presente una schiuma di poliuretano espanso o, in alternativa, da stecche robuste in alluminio estruso anti intrusione ed anti scasso da 19 kg/mq. Se, invece, la nostra priorità è la comodità allora abbiamo due opzioni: tapparelle telecomandate o tapparelle elettriche. Iniziamo dalle prime. Le tapparelle telecomandate sono dotate di un telecomando tramite il quale è possibile comandare a distanza l’apertura o la chiusura della tapparella.
Esse rappresentano un’alternativa valida nel caso in cui per ragioni logistiche o di semplice comodità, si preferisca affidarsi ad un telecomando piuttosto che installare la classica tapparella tradizionale. Le tapparelle elettriche, a loro volta, rappresentano un’alternativa simile alle telecomandate, con la differenza che l’elemento che permette l’abbassamento o il sollevamento delle stesse è un pulsante posto a lato dell’infisso.
Altro vantaggio delle tapparelle elettriche, in generale, è la possibilità di poter essere collegati a strumenti di domotica che rendono la nostra casa sempre più smart, tra cui ad esempio Alexa o Google Home. Collegando il sistema elettrico a tali strumenti, è possibile controllarne l’andamento attraverso semplici comandi vocali.
Come fare la giusta scelta
In virtù delle molteplici alternative presenti sul mercato non è facile fare una scelta, dunque spesso diviene necessario affidarsi ad una figura professionale esperta e specializzata. Inizialmente il processo di scelta può iniziare raccogliendo più informazioni possibili circa l’enorme varietà di tapparelle esistenti per poi analizzare con cura le proprie esigenze e necessità.
A questo punto la priorità sarà identificare il professionista che offra il miglior servizio ad un prezzo minore. Tuttavia, nonostante sia chiaro che la nostra scelta dipenderà anche dall’investimento economico che intendiamo fare, il nostro consiglio è quello di non optare per soluzioni eccessivamente economiche.
Il rischio, infatti, potrebbe coincidere con l’installazione di un prodotto di scarsa fattura, facilmente usurabile, che potrebbe costringere l’utente, ad esempio, a fare la sostituzione tapparelle Monza della propria casa dopo poco tempo. Il nostro consiglio è, dunque, quello di scegliere sempre prodotti che rispecchino un buon rapporto qualità – prezzo. Affinché ciò si verifichi, oltre alla raccolta di informazioni sul web, un valido aiuto potrebbe essere offerto da una figura professionale esperta, specializzata in installazione di tapparelle.