E’ stato ufficializzato Poco M3, nuovo smartphone del brand cinese che, contemporaneamente, annuncia il distacco da Xiaomi: vedremo se sarà solo una mossa commerciale o se davvero la separazione dalla casa madre sarà effettiva e coinvolgerà anche la catena di produzione.
In ogni caso, la vera notizia della settimana è l’arrivo di questo Poco M3, autentico gioiellino se si pensa soprattutto alla fascia di prezzo in cui va a posizionarsi. Insomma, se Poco fino ad ora si era già distinta per portare sul mercato device dall’eccellente rapporto qualità-prezzo, ora si è superata.
Andiamo a scoprire le specifiche di questo smartphone che, peraltro, nei giorni del Black Friday è già protagonista di una ghiottissima promozione, a testimonianza di un lancio piuttosto “aggressivo” del brand cinese.
Specifiche tecniche Poco M3
Il display di Poco M3 è un IPS LCD con diagonale da 6.53 pollici con una risoluzione in Full HD (2.340 x 1.080 pixel per un aspect ratio pari a 19,5:9). Le caratteristiche del display sono di buonissimo livello se si considera anche la luminosità massima a 400 nit e la protezione Gorilla Glass 3. Dal punto di vista estetico va di certo segnalata la presenza di un notch a goccia, in alto, in controtendenza rispetto al mercato che propone sempre più schermi forati. All’interno è ospitata una fotocamera anteriore da 8 MP, tutto sommato nella norma.
Restiamo allora nel comparto multimediale e parliamo della tripla fotocamera posteriore di Poco M3, incastonata in un vistosissimo e iconico modulo nero che va a coprire (in larghezza) la scocca e che viene chiuso dalla scritta “Poco” a caratteri cubitali. Diciamo subito che al di là dell’impatto della tripla-cam, quello che più eleva lo standard qualitativo della fotocamera è il sensore principale da 48 MP con apertura focale f/1.79. Gli altri due da 2 MP (macro e rilevatore di profondità) fanno da contorno.
Il vero punto d’interesse di Poco M3 è il SoC montato a bordo: si tratta di uno Snapdragon 662, prodotto da Qualcomm (peraltro è stato lanciato di recente) e destinato a smartphone di fascia parecchio superiore. Il processore, caratterizzato da una CPU a otto core (con clock massimo a 2 GHz) e da una scheda grafica Adreno 610, fa affidamento poi su 4 GB di memoria RAM e due differenti tagli di storage interno, da 64 e 128 GB. In entrambi i casi, anche se la tipologia di memoria è diversa (UFS 2.1 e UFS 2.2) c’è comunque la possibilità di espansione fino a 512 GB tramite micro SD.
Poco M3 spicca soprattutto per la clamorosa batteria con capacità da 6.000 mAh. Una manna dal cielo per tutti gli appassionati di giochi, compresi quelli presenti su piattaforme come Casinoonline.blog e quelli più dispendiosi dal punto di vista grafico (per intenderci, titoli di racing o sparatutto). I 6.000 mAh non sono l’unico punto forte della batteria che può vantare anche il “reverse charge”, cablato, e che conta su una ricarica rapida a 18 W, senza dimenticare il caricabatterie in dotazione da 25 W. Tornando sul discorso autonomia, durante la presentazione, l’azienda ha addirittura parlato di 5 giorni con un utilizzo leggero, di 3 giorni con uso moderato e di un giorno e mezzo con un utilizzo intensivo. Insomma, da strabuzzare gli occhi.
Altri dettagli sparsi: Poco M3 vanta un sensore per le impronte digitali integrato nel bordo laterale e lo sblocco tramite riconoscimento facciale (anche se non è quello con tecnologia 3D). C’è il doppio slot per la dual SIM, non mancano la connettività Bluetooth 5.0, la porta USB di tipo C e il jack audio da 3.5 mm. Piccola chicca: c’è anche la radio FM, sempre più richiesta dagli utenti ma rarissima anche su smartphone di fascia alta.
Dal punto di vista software, Poco M3 vanta Android 10 pre-installato, ovviamente con la personalizzazione garantita dall’ex casa madre, la MIUI 12 di Xiaomi.
Il prezzo di Poco M3
Cool Blue, Power Black e Poco Yellow: sono queste le tre colorazioni con cui Poco M3 arriva sul mercato. E’ stato lanciato ieri, nel giorno del Black Friday, ma per qualche giorno sarà ancora disponibile (su Mi.com e Amazon) a prezzi incredibili: 129,90 e 149,90 euro per le versioni da 64 e 128 GB. Quando saranno esaurite le scorte di quest’incredibile promozione i prezzi poi saliranno a 159,90 e 179,90, restando così ampiamente sotto la soglia dei 200 euro.