La pietra leccese è un prodotto naturale unico nel suo genere per la sua straordinaria friabilità e per il suo colore caldo ed ambrato. Si presta bene a dar vita a realizzazioni di vario genere, dai rivestimenti esterni sino alla mobilia interna. Non ultimi, di gran moda sono gli elementi di decorativi per la casa e le lampade in pietra leccese. Belle da vedere, perfette da possedere per creare un’atmosfera assolutamente glam.
Come abbinare al meglio la pietra leccese
La pietra leccese è un prodotto naturale presente nel sottosuolo di gran parte della provincia di Lecce. Il suo colore è ambrato e ricorda vagamente quello del miele. Si abbina molto bene in contesti arredati in modo del tutto naturale, dove dunque avete scelto di usare pietre naturali e legno, come la tendenza del momento vuole.
Eppure, vi stupirete a notare che la pietra leccese crea ottimi contrasti anche con materiali diversi, come il ferro battuto o l’alluminio. In generale, e per rispondere alla domanda “come abbinare la pietra leccese”, la risposta che possiamo darvi è quella di rispettare sempre la regola dei tre colori: non aggiungete più di tre colori differenti nella vostra stanza, e sicuramente non sbaglierete i vostri abbinamenti.
Come riconoscere la pietra leccese autentica
La pietra leccese autentica non è particolarmente leggera, ma nemmeno pesantissima. Non è marmo, in fondo! Si tratta di un prodotto naturale molto poroso e friabile, dunque è una pietra tutto sommato più leggera di molte altre. Potrete riconoscerla perchè passandovi sopra una mano, noterete che la mano risulta impolverata. Al suo stato lavorato, tuttavia, questo effetto scompare, perchè solitamente le aziende che lavorano la pietra leccese sottopongono il materiale ed un trattamento del tutto naturale volto ad evitare lo “sploverìo”, senza tuttavia alterare l’aspetto tipico della pietra leccese.
Un altro “indizio” che vi indica che vi trovate di fronte ad un prodotto in pietra leccese autentica è dato dal fatto che questa spesso al suo interno porta i resti di veri fossili marini. Trovare un fossile nella pietra non solo è segno che questa è autentica, ma è anche segno di grande pregio. Non vi è nulla di più bello di possedere un oggetto in pietra leccese con annesso fossile, cosa che non capita sempre, ma può capitare!
A quali stili d’arredamento si abbina la pietra leccese
Come detto sopra, la pietra leccese si abbina molto bene allo stile d’arredo contemporaneo, che gioca molto sull’accostamento di materiali naturali, ma anche con l’industriale, dove si presta a creare un forte contrasto, e poi ancora con l’esotico, il vintage, il classico chic. Infine, gli oggetti ed i prodotti in pietra leccese si abbinano benissimo in contesti arredati in stile country oppure, com’è ovvio immaginare, presso case al mare. In virtù di questa straordinaria versatilità, vale la pena di sottolineare come la pietra leccese rappresenti un’idea regalo sempre indovinata.
Se avete la necessità di fare un regalo ad amici, parenti o anche a collaboratori o colleghi, un oggetto in pietra leccese può davvero fare la differenza e consentirvi di fare davvero bella figura. Regalate una mattonella decorata a mano, un piccolo vaso, un vassoio, una piccola lampada, o ancora un piccolo manufatto dall’indole puramente decorativa.
Sicuramente chi lo riceverà rimarrà colpito dalla bellezza di questa pietra naturale e dal suo colore così facile da collocare praticamente ovunque. Infine, segnaliamo che la tendenza del momento è altresì quella di fare bomboniere in pietra leccese: piccoli oggettini delicatissimi ma durevoli nel tempo, perfetti per omaggiare gli invitati alla vostra cerimonia, e per far sì che essi si ricordino di voi a lungo anche negli anni a venire.