il cibo fritto piace sempre molto a tutti, grandi e piccini, ma quanti grassi si porta dietro? Tantissimi! Se da una parta appaga le nostre papille gustative, dall’altra non è salutare e può portare diversi problemi al nostro organismo. Da qualche anno però, spopola una soluzione: la friggitrice ad aria, che ti permette di mangiare sano senza rinunciare al piacere della frittura. Sempre più famiglie si stanno convertendo a questa scelta, cerchiamo di capire perché e quali sono i vantaggi di questo cambiamento.
Cosa succede durante la frittura dei cibi
Partiamo col ripercorrere quello che è il processo di frittura dei cibi. Quando un alimento viene esposto alle alte temperature si cuoce, affinché la cottura venga completata, però, serve un conduttore di calore. Nelle friggitrici classiche, questo è rappresentato dall’olio bollente.
Quando si frigge un alimento, con il calore la parte grassa si ossida, deteriorandosi, e questo può dar vita a sostanze tossiche, soprattutto se si supera il punto di fumo. Se decidi di friggere cibi che contengono amido, come ad esempio le classiche patate, si va a creare una sostanza cancerogena, l’acrilammide, dannosa per il tuo organismo.
Come funzionano le friggitrici ad olio
Le friggitrici tradizionali, usate sia in ambito domestico che industriale, sono quelle macchine in cui si utilizza l’olio per portare a termine la cottura. Ne esistono ovviamente di diversi tipi, quelle domestiche vanno a corrente e sono molto pratiche e intuitive. Una friggitrice tradizionale dà vita a cibi molto croccanti fuori e morbidi dentro, portando l’olio alla temperatura ottimale e non superando il punto di fumo. Sono molto semplici da pulire e favoriscono la riduzione dei cattivi odori, hanno però un difetto: generano parecchi grassi insaturi, dannosi per la nostra salute.
Come funzionano le friggitrici ad aria calda
Le friggitrici ad aria calda sono elettrodomestici di ultima generazione che permettono di friggere senza usare l’olio. Sfruttano la potenza dell’aria calda, che fa da vettore di calore, per ottenere gli stessi risultati della frittura tradizionale. Rispetto alle friggitrici tradizionali hanno una capienza più limitata, ma molto modelli permettono di combinare differenti metodi di cottura.
Il principale vantaggio di queste macchine è quello di cuocere ottenendo cibi più salutari e con molti meno grassi. Sono paragonabili a dei piccoli forni con il vantaggio di avere dimensioni ridotte e una maggiore praticità. Eliminano i cattivi odori e sono anche molto sicure da utilizzare. Il gusto resta anche molto simile a quello dei cibi fritti tradizionalmente, che restano croccanti fuori e morbidi dentro.
Pro e contro, friggitrice classica vs friggitrice ad aria
I pro e contro di una friggitrice classica sono:
- Garantisce una maggiore croccantezza ai cibi
- E’ facile da pulire e molto maneggevole
- Limita i cattivi odori
- Genera cibi molto grassi
- Necessita di tempo per portare l’olio alla temperatura ottimale di frittura
Invece, i pro e contro di una friggitrice ad aria calda sono:
- Consente una frittura più sana
- E’ facile da pulire, smontabile e pratica da utilizzare
- Ti permette di risparmiare sull’uso dell’olio
- Dà vita a cibi più sani, con l’80% dei grassi in meno
- E’ multifunzionale
- Limita i cattivi odori
Entrambe ti permettono di risparmiare tempo e di evitare di sporcare la cucina. Sono compatte e occupano poco spazio in cucina. Un fattore di differenza è evidenziato anche dal costo, se parliamo di friggitrici tradizionali ci sono modelli basici anche a 30 euro. Le friggitrici ad aria calda invece, complice anche la tecnologia utilizzata, partono da almeno 50 euro.
Quale friggitrice scegliere?
Se stai pensando di comprare una friggitrice, cerca di valutare bene le tue esigenze e la disponibilità economica che hai. Se stai cercando di assumere uno stile di vita sano, con un’alimentazione equilibrata, la friggitrice ad aria calda potrebbe essere la soluzione adatta a te. Avrai anche la possibilità di scoprire un sacco ricette salutari da fare con la friggitrice ad aria.
Se ne hai la disponibilità, scegli un modello che ti permette di cucinare almeno ⅔ pietanze contemporaneamente, con sistemi di sicurezza integrati e con la possibilità di usufruire di diverse modalità di cottura. In questo modo potrai sfruttarla per preparare i pasti di tutta la famiglia, mangiare sano senza rinunciare al gusto.