I ragni sono insetti dei quali molti hanno paura al punto da scappare in un’altra stanza ogni volta che ne vedono uno. L’aracnofobia, ovvero la paura dei ragni, è una paura piuttosto diffusa e che non dovrebbe spaventarci. Recenti studi scientifici infatti hanno dimostrato che l’aracnofobia sarebbe indice di un fisico sano e con ottime difese immunitarie.
Andrebbero quindi smentiti tutti i luoghi comuni che vedono in chi ha paura dei ragni un codardo. La teoria è che le persone che proprio non riescono a resistere alla visione di un ragno avrebbero una ottima salute e forma fisica. In sostanza dunque l’aracnofobia verrebbe causata da un meccanismo del sistema immunitario che avverte tutte le altre parti del corpo di una minaccia imminente. Tale meccanismo riguarda soprattutto il nostro sistema immunitario attivando degli ormoni che ci spingono a metterci in salvo ogni volta che intravediamo un ragno.
Quali sono i sintomi dell’aracnofobia
Avere paura dei ragni è una paura specifica e diffusa che si sviluppa soprattutto durante il periodo dell’adolescenza. Tale fobia consiste in sostanza in una paura quasi irrazionale per natura e intensità che porta chi ne soffre a evitare i ragni in tutti i modi. Tra i sintomi tipici dell’aracnofobia abbiamo sicuramente la tachicardia ma anche eccessiva sudorazione, nausea, tremore, disturbi gastrointestinali, capogiri, respiro affannoso e attacchi di panico. Qualora poi il soggetto dovesse percepire anche l’impossibilità di allontanarsi ecco che aumenterebbe anche il rischio di soffrire di attacchi di panico.
Nei casi più complessi i soggetti che soffrono di questa fobia potrebbero persino non riuscire a entrare in una stanza per paura di trovarvi un aracnide. Del resto le persone che hanno paura dei ragni hanno una percezione distorta di questi insetti che vengono percepiti con dimensioni maggiori rispetto al normale. Si tratta di una vera e propria distorsione percettiva che non aiuta ad affrontare l’aracnofobia e va di pari passo con la paura di percepire questi insetti più vicini di quel che sono. Sarebbe meglio non sottovalutare questo problema che, per chi ne soffre, potrebbe essere molto serio dal momento che potrebbe causare elevati carichi di stress che potrebbero indurre a cambiare il proprio stile di vita.
I ragni nell’oniromanzia
In questo caso non parliamo propriamente di aracnofobia in quanto sognare i ragni potrebbe capitare un po’ a chiunque. Qual è il significato di sognare ragni? Ce lo dice Oroscopissimi, secondo il quale un ragno rappresenterebbe tutta una serie di idee negative. Inoltre sognare ragni e ragnatele ha di solito un significato differente rispetto al sognare ragni e basta. La ragnatela in molte culture è il segno di qualcosa che porta sfortuna, soprattutto se dovesse capitare di finirci dentro. Sarà anche importante soffermarsi sui dettagli del nostro sogno così da fare una interpretazione più precisa.
Generalmente comunque sognare ragni si configura come sognare inganni e bugie e quindi potrebbe essere un modo del nostro subconscio di segnalarci che temiamo intrighi o cospirazioni ai nostri danni. Non solo, sognare ragni ha spesso anche delle connotazioni sessuali che si trovano nel nostro subconscio. Il contesto comunque fa la differenza quando si tratta di interpretazioni di sogni. Ad esempio sognare ragni in casa propria ci dovrebbe suggerire di accantonare le paure in quanto la casa sarà per noi garanzia di sicurezza. Sognare di uccidere un ragno invece potrebbe anche essere visto come un avvertimento circa una possibile infedeltà del proprio partner.
Oneiromanzia, perché si vedono i ragni in sogno?
Ci sono diverse teorie sulle cause che possono provocare una paura irrazionale per i ragni. L’aracnofobia è una paura del tutto naturale dei ragni velenosi sviluppata nel corso della storia ed ereditata dall’uomo moderno. Ciò spiegherebbe anche perché la paura dei ragni è una tipologia di fobia che si manifesta sin dall’infanzia. Un ruolo comunque viene giocato anche da esperienze soggettive negative o traumatiche.