Per chi decide di organizzare un evento la mongolfiera può rappresentare un elemento di attrattiva molto interessante sia per intrattenere le persone che per partecipano sia come elemento per dare maggiore visibilità all’evento stesso o a eventuali sponsor che decidono di utilizzarla.
Le mongolfiere noleggiate per eventi, gonfiabili-pubblicitari offre questo servizio oltre a produrre mongolfiere pubblicitarie sulla base di specifiche richieste del cliente, vengono solitamente utilizzate in volo vincolato. Per volo vincolato si intende che la mongolfiera si trova ad una determinata altezza ed è ancorata al terreno tramite delle funi: l’ascesa in volo vincolato avviene fino ad un massimo di 20 metri e l’ancoraggio permette la totale sicurezza dei passeggeri che decidono di sperimentare questa esperienza in questa modalità.
Per fare in modo che il tutto funzioni perfettamente e non ci siano problemi, è sempre presente un team di esperti che sia da terra che all’interno della mongolfiera fanno in modo che l’esperienza avvenga nella totale sicurezza e garantisce l’incolumità dei passeggeri. All’interno del team deve anche essere presente un pilota che deve possedere una regolare licenza di volo che viene rilasciata dall’ENAC (ente nazionale per la protezione civile). L’esperienza del volo vincolato piace, infatti, sia agli adulti ma soprattutto ai bambini e anche per questo bisogna fare in modo che il tutto sia completamente sicuro: il numero di persone massimo per ogni volo è di 5/6 (il numero di persone per gruppo può variare a seconda del peso delle persone, condizioni, meteo, etc)
Le condizioni meteo sono una variabile da tenere sempre presente qualora si decida di organizzare un evento che preveda anche l’esperienza del volo vincolato in mongolfiera: in determinate condizioni (pioggia, neve, etc.) il volo non è possibile e quindi noleggiarla potrebbe risultare inutile. Meglio, quindi, sempre informarsi prima e cercare di organizzare l’evento quando le condizioni meteo sono ottimali.
Noleggiare una mongolfiera, piuttosto che acquistarla, rappresenta una grande risparmio soprattutto dal punto di vista economico. La possibilità di noleggiarla anche per un solo giorno, avendo comunque la possibilità di personalizzarla grazie a dei banner appositi che vi possono essere inseriti, ha dei costi piuttosto contenuti e rappresenta un’ottima opportunità per aziende anche di piccole e medie dimensioni che vogliono utilizzarla per scopi di intrattenimento così come pubblicitari.
Qualora si decidesse di noleggiarla è possibile appoggiarsi a tanti partner presenti sul mercato italiano in molte città: per trovare il fornitore ideale è sempre bene affidarsi a aziende conosciute sul territorio magari effettuando delle ricerche online o chiedendo anche ad amici o conoscenti che hanno già utilizzato questo servizio magari durante altri eventi cui si è partecipato.
Meglio sempre chiedere vari preventivi (molte delle aziende che forniscono questi servizi vi faranno avere un preventivo gratuito nel giro di poco) per capire quale può essere il prezzo migliore in base anche a quelle che sono le proprie esigenze.
Prima di chiedere i preventivi è bene assicurarsi e sapere bene quale sarà lo spazio a disposizione; lo spazio inoltre deve essere libero da qualsiasi ingombro e deve avere determinate dimensioni (indicativamente di 65×65 metri e l’ideale è che sia in erba).
La mongolfiera può essere un elemento molto importante e che può contribuire al successo di un evento così come garantire determinata visibilità ai brand che decidono di utilizzarla per i propri obiettivi di marketing e comunicazione. L’importante è trovare dei fornitori affidabili ed esperti che possano essere di supporto anche a livello consulenziale per fare in modo che il servizio di mongolfiera in volo vincolato funzioni perfettamente durante l’evento stesso.