Sono tantissimi i tifosi che vanno ogni giorno alla ricerca di informazioni e statistiche che riguardano la propria squadra del cuore. Nel caso in cui la vostra fede sia a tinta biancoceleste, posto che tutte le novità che riguardano la compagine romana si possono trovare, sempre aggiornate ovviamente, sul portale Lazio News, proviamo ad analizzare qualche particolare e curiosa statistica, come ad esempio quella legata ai giocatori che hanno fatto registrare il maggior numero di presenze con questa maglia.
Chi ha giocato più partite con la maglia biancoceleste
C’è un giocatore che è ancora in attività e fa parte della rosa a disposizione di coach Sarri, ovvero Stefan Radu, è colui che detiene il primato di presenze con la maglia della Lazio. Infatti, il giocatore di origini rumene è stato in grado di collezionare qualcosa come 422 presenze con questi colori ed è un dato che, come si può facilmente intuire, viene aggiornato domenica dopo domenica.
Al secondo posto troviamo un altro grande difensore che ha legato gran parte della sua carriera a questi colori. Si tratta di Giuseppe Favalli, che ha giocato nella Lazio dal 1992 fino al 2004. In totale, sono 401 le presenze con la Lazio. Terzino sinistro, in compagnia di Paolo Negro è da considerarsi tra i giocatori che hanno vinto di più nella storia di questa squadra. Tra i vari trionfi, anche lo scudetto del 2000. Tra l’altro, detiene anche un altro record del tutto particolare, ovvero quello del maggior numero di espulsioni.
Sul gradino più basso del podio ecco Giuseppe Wilson, lo storico capitano che ha alzato al cielo il primo scudetto di tutta la storia biancoceleste. Si tratta di un difensore vecchio stampo, un vero e proprio osso duro in marcatura, che venne acquistato dalla Lazio nel 1969 in compagnia di un’altra leggenda biancoceleste come Giorgio Chinaglia. Giocò come terzino e anche come libero. In maglia biancoceleste ben 394 partite.
Appena fuori dal podio, ecco un altro giocatore che ha militato per un bel po’ di anni indossando questi colori con 376 presenze all’attivo. Stiamo facendo riferimento a Paolo Negro: un difensore dallo stile estremamente pulito, in modo particolare negli interventi, sempre attento e difficile da superare, dimostrandosi estremamente affidabile nella sua lunga carriera alla Lazio. È uno dei giocatori che hanno vinto più titoli con questa maglia: infatti, nella sua personale bacheca troviamo uno scudetto, tre Coppe Italia, due Supercoppe Italiane, una Supercoppa Uefa e anche una Coppa delle Coppe. Con questi colori Negro ha realizzato anche la bellezza di ben 24 reti: da record la stagione 1994/95, dove ne mise a segno addirittura 8.
Chi ha segnato più reti nelle competizioni internazionali
Ecco un’altra statistica particolarmente interessante per tutti coloro che amano la storia della compagine biancoceleste. Diamo uno sguardo, infatti, a quei giocatori che si sono particolarmente distinti sotto porta nell’ambito di tutte le competizioni a livello internazionale.
Al primo posto c’è un bomber storico della Lazio, nonché punto di forza della Nazionale italiana di quell’epoca. Stiamo parlando di Giorgio Chinaglia, che di reti nelle competizioni internazionali ne ha realizzate ben 27. Una vera e propria macchina da gol, anche se, progressivamente, Ciro Immobile sta provando a prendersi anche questo record.
Sì, perché Chinaglia è distante solamente 7 gol: l’attaccante di origini campane, invece, si trova al secondo posto, affiancato da Simone Inzaghi, entrambi con 20 reti. Al quarto posto, invece, troviamo due vecchie conoscenze del mondo laziale, ovvero Pavel Nedved e Tommaso Rocchi, entrambi con 12 reti. In doppia cifra in questa particolare classifica troviamo anche Silvio Piola e Pierluigi Casiraghi, con 10 reti, leggermente più in basso rispetto a Libor Kozak, che di gol in ambito internazionale ne ha siglati 11.