Le donne sono gelose dei propri capelli. Sanno bene che la chioma curata e perfetta rappresenta un biglietto da visita. Per questo sono sempre alla ricerca di un parrucchiere, oggi chiamato hairstylist, che possa prendersi cura come si deve dei propri capelli. Il problema è tuttavia individuare un professionista pronto a soddisfare le proprie richieste e le proprie esigenze: la maggior parte delle donne resta insoddisfatta del salone cui si rivolge e fatica a trovare un professionista di fiducia. Ecco perché vogliamo dispensare noi qualche consiglio per te su come scegliere l’hairstylist giusto.
Salone in linea con le esigenze dei clienti
D’ora in poi chiameremo il parrucchiere hairstylist in quanto il suo ruolo e la sua bravura oggi sono notevolmente cambiati. Si parla di un professionista che conosce la moda, che cavalca l’onda dei trend del momento e si innova di volta in volta per essere in linea con le richieste della clientela. Anche per questo ti serve un salone che sia dinamico, che si evolva seconda la moda. Stili e tecniche proposte devono essere innovativi e capaci di darti quello che cerchi. No quindi a chi resta ancorato al passato.
Niente prove sui tuoi capelli
Se l’hairstylist che hai scelto è un professionista non ti proporrà mai degli “esperimenti” improvvisati sulla tua chioma. Anzi, saprà sempre come trattare i tuoi capelli, quali tecniche usare in base alla qualità e al tipo di chioma che hai.
Professionalità dello staff
Nel salone ci vuole un team professionale, che sia disponibile con le clienti e che vanti esperienza. I capelli vano trattati con delicatezza, al fine di valorizzare l’aspetto e non di comprometterlo. Se hai delle richieste precise, devi trovarti di fronte ad un parrucchiere che sappia assecondarti, in particolare sul taglio e sul colore. Meglio evitare dunque saloni di dilettanti.
L’igiene
La professionalità si vede già nelle piccole cose, e parte da un’igiene corretta. Un hairstylist degno di nota, non solo offre servizi innovativi alla moda e di un certo calibro, ma si presenta anche pulito ed ordinato, e con lui anche il salone. Curare i capelli è una coccola, tanto quanto fare le unghie o andare alla SPA: se per queste strutture ci tieni all’igiene, lo stesso deve valere anche per il salone in cui curi i tuoi capelli. Ovviamente per igiene intendiamo arnesi del mestiere puliti e disinfettati, asciugamani puliti e mai a terra, capelli spazzati via una volta tagliati e così via. senza un minimo di igiene e di pulizia almeno standard, la sicurezza non è garantita: scappa da saloni sporchi e disordinati.
Il luogo in cui si trova e i costi
Sicuramente lontano dal tuo punto di interesse ci saranno hairstylist bravi degni di essere scelti, ma averne uno di fiducia a pochi passi gioca un ruolo importante. A volte si possono presentare situazioni d’emergenza in cui serve una piega ordinata da parrucchiere: averne uno troppo lontano comporterebbe per te un disagio in casi di esigenze last minute. Ecco perché sarebbe opportuno prediligere un salone che sia facilmente raggiungibile.
In ultimo fai la giusta attenzione ai costi. Sicuramente un servizio di un certo spessore ha il suo costo, e ovviamente devi tenere conto che mantenere un salone ad alto standard richiede delle spese. Per cui un bravo hairstylist non ha certo prezzari modici e competitivi. Per questo ti invitiamo a diffidare da prezzi esigui ma anche a non spendere un capitale per il tuo restauro. Insomma cerca il giusto compromesso, un ottimo rapporto qualità prezzo. È importante detto in altri termini, scegliere un salone nei limiti del proprio budget e comunque in linea con le proprie necessità. Se puoi provane più di uno prima di scegliere.