Estate 2021: perché assicurare la tua vacanza

L’estate 2021 è quasi alle porte e, giovani e grandi, dopo questi mesi un po’ difficili, sognano già di rilassarsi tra l’odore del mare e il profumo dei fiori. Alcuni sperano di trascorrere piacevoli giornate alla scoperta di nuove città, ma molti preferiscono puntare su una vacanza di prossimità, con i propri familiari, lontano dai numerosi flussi turistici.

La campagna vaccinale attivata già da alcune settimane, accende una speranza positiva nell’animo di molti viaggiatori, incoraggiati anche dalla possibilità di poter presto visitare l’Italia, senza dover obbligatoriamente restare dei giorni in quarantena, grazie al Green Pass Europeo.

Tuttavia, le dinamiche relative al settore turistico, e quindi alla prenotazione di voli aerei e strutture alberghiere, sono sempre in continuo aggiornamento. Così, le preferenze e i criteri di scelta delle destinazioni turistiche da parte dei viaggiatori, sono influenzati dall’andamento della curva pandemica.

Perché è indispensabile avere una polizza assicurativa

Anche quest’anno, prenotare una casa vacanza o una piccola struttura ricettiva, potrebbe essere una soluzione ideale per limitare i contatti, e godersi il viaggio con più serenità.

È importante saper scegliere con cautela e maggior consapevolezza la polizza assicurativa più adeguata alle proprie esigenze. Per proteggere meglio le nostre prenotazioni, oltre alle più conosciute garanzie di rimborso per la perdita dei bagagli o per danno da vacanza rovinata, occorre considerare oggi anche l’annullamento del soggiorno per motivi legati al Covid. A tal proposito, suggeriamo questo guida dedicate alle varie polizze di viaggio che si possono trovare in Italia e potrebbe aiutarvi a farvi un’idea delle varie compagnie (potete trovarla qui: https://travellairs.it/consigli-di-viaggio/migliore-assicurazione-viaggio-quale-scegliere/).

Quest’estate partire conviene avere una forma di protezione durante la vacanza perché possono presentarsi ragioni personali di salute, ma anche eventuali impedimenti dettati dalle ordinanze governative, o dalle autorità comunali e regionali.

Quindi, invece di puntare sulle mete turistiche più conosciute, la gente preferisce basare il proprio itinerario di viaggio sulla riscoperta di luoghi meno comuni, ma pur sempre affascinanti e soprattutto meno affollati. Ne sono un esempio i borghi, piccoli paesi caratteristici, ricchi di storia, cultura e tradizioni.

Un altro modo per gestire in modo più tranquillo il viaggio in questo periodo, è quello di considerare l’esperienza di coppia, piuttosto che quella di gruppo; e magari, di valutare destinazioni che permettono di stare più a contatto con la natura, lontano dallo stress quotidiano.

In ogni caso, mentre prima il turista percepiva la polizza come un bisogno facoltativo e non necessario, oggi sente sempre più una motivata esigenza di tutelarsi da ogni imprevisto, richiedendo al tour operator o alle strutture ospitanti, delle assicurazioni sanitarie.

Infine, ma non meno importante, bisogna tutelarsi anche nel caso in cui durante il soggiorno, si manifestano sintomi di positività, e si ha la necessità di prolungare i giorni di sosta, a causa dell’obbligo di quarantena.

Secondo una recente ricerca basata su un campione di 8700 sondaggi e realizzata da Phonic per Europ Assistance Group Per, il Barometro Vacation Rental segnala che nei prossimi diciotto mesi, il 77% degli italiani che desiderano viaggiare, opta per una casa vacanza, preferendo maggiormente una destinazione domestica. Questa notizia è stata ripresa anche dalle principale testate, come il Corriere della Sera e se volete approfondire questo tema potete trovare l’articolo completo sullo studio a questo link.

Se prima solo il 34% dei viaggiatori decideva di acquistare una polizza viaggio, adesso è il 67% a preferirla, una tendenza in forte crescita in Europa e in tutto il mondo.

Progettare un’esperienza da soli, significa essere esposti ad alcuni rischi o contrattempi; si può decidere di confrontare autonomamente i siti per ottenere un preventivo online sul contratto, oppure ci si può affidare a un’agenzia o a un travel agent, che generalmente propongono una soluzione completa e assicurata, al fine di garantire una partenza più serena.

Dal comportamento delle persone e dalle ultime statistiche rilevate, si evince un atteggiamento più attento nei confronti del settore turistico, che sicuramente porta a una fruizione più sicura dei servizi offerti. Non sprechiamo la possibilità di godere in tranquillità ogni singolo momento del viaggio.