Come prendersi cura al meglio dei capelli se si vive in città? Sono tantissime le persone che si pongono questa domanda, e non a caso. Non bisogna infatti dimenticare che i contesti urbani, a causa del forte inquinamento atmosferico, possono compromettere fortemente l’estetica della chioma. Gli effetti si vedono soprattutto nei casi in cui si passa tanto tempo all’aria aperta, situazione tipica di chi va spesso in bicicletta.
Quali sono le dritte per prendersi cura al meglio della chioma in queste circostanze? Scopriamole assieme nelle prossime righe.
L’importanza di coprire la testa
Indossare un cappello in inverno e un foulard in estate non è un vezzo estetico o un modo per proteggersi dal freddo o dal caldo: si tratta di un espediente tanto semplice quanto importante per prevenire i danni derivanti dall’esposizione agli inquinanti atmosferici. Se proprio si fa fatica a guardarsi allo specchio con i sopra citati accessori, si può considerare un’altra opzione, ossia il fatto di tenere i capelli raccolti. Con questo semplice trucco, si evita che lo smog li aggredisca in tutta la loro lunghezza (ovviamente si tratta di un’idea praticabile solo se si ha la chioma di lunga o media).
Il ruolo dei prodotti
Quando si parla di cura dei capelli, vale il detto “Chi più spende, meno spende”. In particolare se si vive in città, onde evitare di correre il rischio di dover ricorrere ad approcci ristrutturanti, è il caso di focalizzarsi verso prodotti di uso quotidiano di qualità eccellente – p.e. Olaplex trattamento capelli – considerandoli non una spesa, ma un investimento per la propria salute e bellezza.
Viva la detersione
Sfoggiare una chioma da capogiro anche se si vive in una città inquinata non è impossibile. Tra i consigli pratici da considerare rientra il focus sulla detergenza. Per amor di precisione ricordiamo che, se si ha a che fare con una chioma particolarmente danneggiata, si può optare per gli oli ad azione detergente. Questi prodotti, se utilizzati a cadenza occasionale, possono addirittura sostituire lo shampoo.
Quali sono gli ingredienti che li caratterizzano? La scelta dipende dalle esigenze che si hanno. In caso di necessità di una blanda ristrutturazione, si possono prendere in considerazione gli oli caratterizzati dalla presenza di attivi naturali come l’olio di jojoba o di ricino, senza dimenticare quello di mallo di noce.
L’efficacia dello scrub
Lo scrub è una coccola di bellezza che ci riserviamo per la pelle del viso e del corpo. Da non dimenticare è anche il suo ruolo quando si parla dell’estetica della chioma, in particolare di quella frequentemente esposta ad agenti inquinanti. Se ci si approccia per la prima volta a questo trattamento di bellezza per i capelli, è bene essere a conoscenza di alcuni dettagli tecnici. Tra questi rientra la possibilità di reperire in commercio scrub ad azione meccanica, disponibili sotto forma di granuli, e ad azione chimica. In quest’ultimo caso, invece, parliamo di prodotti a carattere acido.
Qual è la scelta migliore da fare? Dipende tutto dalle caratteristiche del proprio cuoio capelluto. In caso di cute tendente al sensibile, si sconsiglia il ricorso a scrub che funzionano tramite azione meccanica. Se si opta per i prodotti ad azione chimica, la situazione è molto diversa. In questo caso, infatti, parliamo di prodotti che vengono commercializzati sotto forma di creme delicate, in grado di asportare i residui di pelle morta senza impattare eccessivamente sulla cute in generale qualora quest’ultima dovesse essere eccessivamente sensibile.
Una maschera protettiva semplice ed efficace
Concludiamo con un tip che vede in primo piano una maschera protettiva semplice e super efficace. Come si prepara? Mixando due ingredienti che tutti noi abbiamo in caso, ossia uova e limoni. Le prime, come ben si sa, donano lucentezza alla chioma. Il limone, invece, è un elisir prezioso per quanto riguarda l’assorbimento del sebo.