Quando si parla del mondo della profumeria, si inquadra un universo a dir poco affascinante. Tra le galassie che lo caratterizzano rientra la profumeria di nicchia. Di cosa si tratta di preciso? Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.
Profumeria di nicchia: alla scoperta di un mondo magico
Quando si discute di profumeria di nicchia, si inquadrano le fragranze che escono dai circuiti commerciali e vengono elaborate con lo scopo di mettere in primo piano delle piccole opere d’arte, creazioni uniche che escono dalle logiche dei trend del momento con lo scopo di regalare all’utente momenti di piacere indimenticabili.
Concentriamoci un attimo sul termine “nicchia”, che ha un senso specifico. Nel momento in cui lo si pronuncia o lo si scrive, la prima immagine che compare nella mente è quella degli angoli speciali presenti nei laboratori dei maestri profumieri e utilizzati da questi ultimi per riporre gli ingredienti naturali, alcuni dei quali misteriosi, necessari alla creazione delle fragranze.
Dove acquistare i profumi di nicchia
Proseguendo con gli aspetti da prendere in considerazione nel momento in cui si chiamano in causa i profumi di nicchia, un doveroso cenno deve essere dedicato ai consigli su dove acquistarli. La prima cosa da dire al proposito è che non si possono trovare presso le catene di profumeria internazionali. A dimostrarlo ci pensa l’esempio di brand come profumi Orto Parisi, realtà di profumeria di nicchia frutto della creatività del maestro Alessandro Gualtieri, i cui prodotti sono disponibili su piccoli e-commerce dedicati al mondo della bellezza.
Altre caratteristiche della profumeria di nicchia
Non c’è che dire: quello della profumeria di nicchia è davvero un mondo a dir poco meraviglioso! Quando lo si descrive è necessario ricordare anche il fatto che i singoli pezzi vengono prodotti tenendo conto di una distribuzione ridotta. Ecco perché, come evidenziato nel paragrafo precedente, è impossibile trovare un profumo di nicchia negli store e sui siti ufficiali delle grandi catene.
Proseguendo con le caratteristiche dei profumi di nicchia, un doveroso cenno deve essere dedicato al fatto che, alla base della loro realizzazione, ci sono processi artigianali. Non bisogna mai dimenticare il fatto che, tra gli aspetti che concorrono alla definizione del loro valore aggiunto, rientra l’altissima qualità delle materie prime.
Come scegliere il profumo di nicchia perfetto
Quando si esplora il mondo della profumeria di nicchia alla ricerca della fragranza perfetta, non ci sono indicazioni scritte sulla pietra da seguire. Come già detto, stiamo viaggiando in un mondo avulso da qualsiasi logica di marketing, quindi tutto dipende dal gusto personale, da quel richiamo interiore che, per esempio, possiamo sperimentare nel momento in cui ci troviamo davanti a un’opera d’arte.
Attenzione: una cosa certa! Quale di preciso? Il fatto di non aver paura di osare! I profumi di nicchia, infatti, hanno quasi sempre una personalità molto forte e sono il risultato di un lavoro finalizzato a esaltare al massimo le singole essenze. Giusto per fare un esempio, ricordiamo che, se si ha intenzione di dare un boost alla propria carica seduttiva, si può fare riferimento a sentori inebrianti come quello del rum.
Il nodo dei costi
Sul tema a cui stiamo dedicando questo articolo ruotano numerosi interrogativi. Uno dei più diffusi riguarda i costi. A tal proposito, è bene rammentare l’esistenza di diversi luoghi comuni. Il principale riguarda la corrispondenza tra profumi di nicchia e prezzi inarrivabili. Non è sempre così! Esistono infatti profumi disponibili a prezzi accessibili. Un altro mito da sfatare riguarda l’associazione tra profumeria di nicchia e brand poco conosciuti. Ci sono grandi nomi della moda e della cosmetica – Tom Ford, giusto per citarne uno – che sono spesso usciti dal circuito mainstream per regalare al mondo dei profumi di nicchia delle vere e proprie chicche.