Il noleggio a lungo termine nel corso dell’ultimo periodo ha visto un vero e proprio boom di richieste, sia dai privati, ma anche dagli imprenditori, liberi professionisti e lavoratori autonomi.
Il servizio di noleggio a lungo termine sta sostituendo altre soluzioni come il leasing e l’acquisto di un veicolo, il motivo è dato dal fatto che viene considerato più conveniente sia economicamente sia dal punto di vista della gestione e burocrazia.
Anche il blog di Ragusaoggi.it ha sottolineato la reale convenienza di un noleggio a lungo termine, sia per privati che per soggetti con P.IVA.
Ma scendiamo nel dettaglio per riuscire a scoprire quali sono i reali vantaggi del noleggio long term sia per i privati sia per i liberi professionisti e detentori di partita IVA.
Noleggio a lungo termine: vantaggi per privati e partite IVA
Il servizio NLT nel corso degli ultimi anni sta diventando sempre più gettonato in quanto presenta dei vantaggi reali e condivisi sia dai privati sia da coloro che hanno una Partita IVA.
Per quanto riguarda i privati, tra i vantaggi principali che sono stati rilevati c’è sicuramente: la possibilità di gestire al meglio le spese mensili per un’automobile, senza alcuna sorpresa o senza la paura di dover pagare delle rate per oltre dieci anni. Inoltre, il servizio all inclusive permette ai privati di avere un’auto nuova con tutti i servizi inclusi quali assicurazione e manutenzione.
Gli stessi vantaggi si rintracciano per imprenditori, autonomi e liberi professionisti, a quelli citati per i privati si aggiungono però anche altri benefici quali: la possibilità di ottenere delle deduzioni e delle detrazioni che abbattono buona parte dei costi del noleggio.
Dunque nel dettaglio tra i vantaggi del noleggio long term troviamo:
- Un canone mensile fisso per una durata dai 12 mesi ai 3 anni al massimo, in base al contratto sottoscritto.
- Spese di gestione dell’auto incluse all’interno del canone mensile (assicurazione, cambio gomme, auto di cortesia, manutenzione ordinaria e straordinari, bollo, tagliando, revisione ecc…)
- Assistenza tecnica: soccorso stradale, auto di cortesia, e cambio del veicolo in caso di danni “irreparabili” inclusi nel servizio.
- Possibilità di richiedere un’auto nuova alla fine del contratto di noleggio della prima
Sono tutti questi vantaggi inclusi in un’unica formula ad attrarre privati e lavoratori con P.IVA. Ma vediamo nel dettaglio i benefici fiscali, e le possibili deduzioni e detrazioni.
Detrazioni e deduzioni per autonomi e liberi professionisti
Chi ha un’attività in proprio, una società o lavora come libero professionista può accedere come previsto dalla legge a delle deduzioni e detrazioni sui costi del noleggio a lungo termine. Grazie a questo vantaggio unico, i servizi di noleggio NLT, sono molto apprezzati da coloro che hanno una Partita IVA.
Nel dettaglio coloro che hanno una P.IVA posso accedere a detrazioni e deduzioni differenti che dipendono dall’uso che si fa del veicolo:
- Chi usa il veicolo come bene strumentale può accedere a una deduzione fino al 100% della quota pagata per il noleggio e del 100% per quanto riguarda la detrazione dell’IVA.
- Se si utilizza il veicolo come agente di commercio: si accede a una deduzione fino all’80% fino a un massimo deducibile pari a 5.164,57 euro all’anno, mentre l’IVA può essere detratta al 100%.
- Chi utilizza il veicolo per uso non strumentale ha diritto invece a una deduzione del 20% dei costi del noleggio e del 40% dei costi dell’IVA.
- Infine, se si impiega per uso promiscuo si accede a una deduzione del 40% per la quota noleggio e il 40% per la detrazione dell’IVA.
I vantaggi fiscali che abbiamo segnalato sono considerati molto importanti per coloro che detengono una P.IVA, perché gli permette di avere un’automobile e di scaricare buona parte dei costi del noleggio durante il corso dell’anno.