Se hai un dispositivo Amazon Alexa o Echo configurarlo sarà davvero semplice e divertente. Non dovrai far altro che impiegare una manciata di minuti e il tuo dispositivo di comando vocale sarà attivo e potrai rendere la tua casa più accogliente con la domotica.
La prima cosa da prendere in considerazione è che per configurare un dispositivo Echo o Alexa devi possedere un account Amazon, se è stato un regalo e non sei ancora registrato farlo è semplice non basta far altro che andare sul sito ufficiale e registrarti, in pochi passaggi avrai un account ufficiale Amazon senza avere l’obbligo di acquistare nulla. In caso di dubbi o perplessità si può contattare l’assistenza Amazon attraverso uno di questi canali di contatto, per chiedere supporto e farsi aiutare.
Una volta fatto questo non dovrai far altro che collegare Alexa o qualsiasi altro smart speaker Amazon alla rete Wi-Fi di casa per poter iniziare.
Configurazione tramite App o Pc
Per configurare Alexa o Amazon Echo, qualsiasi sia il modello, ti basterà scaricare sul tuo dispositivo mobile l’app, disponibile sia sullo store Android che sullo store IOS e poi fare l’accesso con il tuo account Amazon.
Effettuato questo passaggio sarà l’app stessa a guidarti lungo la configurazione del tuo smart speaker iniziando dall’attivazione del Bluetooth dello smartphone sul quale stai usando l’app. Non appena avrai effettuato questo passaggio ti sarà chiesto di collegare il tuo smart speaker a una presa di corrente e dovrai accertarti che la luce del dispositivo sia arancione, ovvero che stia ricevendo le informazioni. Se così non fosse non dovrai far altro che premere sul tasto di Alexa per pochi secondi, fino a che da blu non diventa arancione.
Una volta effettuato questo semplice passaggio potrai selezionare quale dispositivo vuoi configurare e iniziare a scegliere con precisione le tue preferenze.
Per iniziare la configurazione di Alexa dal tuo pc personale il procedimento non è diverso ma dovrai accedere al portale dedicato del sito.
Le Skill: cosa sono e come installarle
Le skill non sono altro che funzionalità aggiuntive che puoi integrare sul tuo dispositivo Amazon Alexa o Echo di qualsiasi livello semplicemente entrando all’interno della tua app o della pagina dedicata su PC. Le skill sono tantissime e diversificate poiché possono essere sviluppate e messe a disposizione degli utenti anche da terze parti.
Una volta nella pagina personale dedicata al dispositivo che hai deciso di configurare potrai vedere quali sono le app più scaricate, quelle consigliate da Amazon e decidere tra tutte quelle che sono le tue preferite. Potrai attivare le app installate sul tuo dispositivo Alexa semplicemente parlando ovvero dicendo il comando vocale specifico per attivare quella skill.
Se un gioco o una funzionalità integrata all’interno del tuo smart speaker grazie a una Skill non dovessero soddisfarti potrai disinstallarle con effetto immediato semplicemente entrando nella tua app. Niente di più semplice e veloce, hai il pieno controllo di quello che il tuo Alexa può fare.
Configurare un profilo vocale per Alexa
Configurare un profilo vocale per Alexa è davvero importante poiché ti permette di configurare la IA di Amazon a corrispondere perfettamente a quelli che sono i tuoi desideri specifici imparando e personalizzandosi su di te anche se in casa viene utilizzata da più persone; ognuno di loro può avere il proprio profilo vocale configurato.
A ogni membro della famiglia basterà entrare nelle impostazioni dello smart speaker grazie all’app, entrare nella pagina delle impostazioni e scegliere “crea voce” così facendo ci si potrà divertire ad addestrare l’intelligenza artificiale di Alexa a riconoscerti in maniera approfondita dal tono della tua voce.
Questo permetterà allo smart speaker di fornire informazioni personalizzate a chiunque in casa lo stia utilizzando, memorizzando e imparando di volta in volta sempre di più le abitudini specifiche di ogni singola persona grazie ai processi d’intelligenza artificiale che imparano e si adattano sempre di più.
Come collegare lo Smart Speaker alla domotica di casa
Con Amazon hai una serie di smart speaker che possono integrare tutte le funzionalità casalinghe al loro interno e con i quali puoi con semplici comandi vocali o tramite l’app potrai controllare gli strumenti elettronici a loro collegati. Dopo aver comprato gli strumenti basterà collegarli alla rete wifi di casa e poi scaricare l’app ufficiale dell’apparecchio smart che hai appena comprato sia esso un televisore, un frigorifero o una lampadina.
Dopo aver collegato il tuo apparecchio basterà avviare l’app del tuo Amazon Echo e cercare il nome corrispondente alle tue luci o alla tua tv, per fare un esempio e integrarli all’interno delle funzionalità dello smart speaker; fatto questo potrai da subito iniziare a comandare ogni oggetto smart con la sola voce.