Il visual storytelling rappresenta un’ottima strategia di marketing e di comunicazione aziendale. Attualmente le aziende hanno bisogno di differenziarsi rispetto alla concorrenza e di cercare sempre di più un rapporto diretto con i clienti o con i potenziali tali. Per questo è molto importante il coinvolgimento, lo stabilire una connessione emotiva con gli utenti. Senza contare da questo punto di vista l’importanza del fatto che oggi molte aziende si rivolgono ad una comunicazione online. Proprio il web è diventato il punto di riferimento di ogni comunicazione aziendale che voglia risultare efficace. Ma come possiamo fare per riuscire ad impostare un visual storytelling che risulti particolarmente utile? Vediamo qualche dritta a questo proposito.
Servizi internet per creare collage di foto
La base da cui partire, per creare un visual storytelling, potrebbe essere proprio la creazione di un collage di foto. A questo proposito esistono dei servizi internet che si possono rivelare molto utili. Per esempio possiamo ricordare Adobe Spark.
Si tratta di un servizio web per creare collage di foto in grado di raccontare una storia. Per utilizzare questa piattaforma online non sono richieste particolari competenze di progettazione. Adobe Spark può essere utilizzato anche da tutti coloro che non abbiano mai operato a livello professionale con le immagini.
L’importante è usare la fantasia e dare spazio alla propria creatività. Infatti il servizio online in questione mette a disposizione diversi strumenti di personalizzazione che sono disponibili in maniera totalmente gratuita.
Dando spazio alla propria fantasia, ti bastano poche mosse per riuscire ad organizzare le foto e creare uno stile molto accattivante. Puoi procedere attraverso semplici passi, per riuscire ad ottenere il collage desiderato.
Devi scegliere il formato e la forma, il layout adatto alle tue esigenze e puoi utilizzare l’apposito editor per cambiare l’aspetto delle immagini raccontando una storia. Aggiungi una descrizione con un testo coinvolgente, con le opzioni di personalizzazione del testo, e infine scarica, condividi o stampa il tuo progetto.
Perché sono utili le immagini per raccontare una storia
È stato provato scientificamente che il cervello riesce a processare le immagini 60.000 volte più velocemente rispetto ai testi. Puntare su un contenuto visuale per trasmettere un messaggio o per rafforzare l’immagine di un brand è davvero molto importante.
Infatti i contenuti visuali sono molto immediati, funzionano da catalizzatore delle emozioni e riescono ad essere molto coinvolgenti, agendo sulle parti più profonde dell’Io.
Il visual storytelling funziona come tecnica di marketing proprio perché propone un’esperienza immersiva. Unendo immagini e testo si può destare più facilmente l’attenzione, si può rafforzare il messaggio e si può costruire un ricordo che dura a lungo nel tempo.
Tutto ciò è insito nella natura stessa dell’uomo, che riesce ad apprendere per immagini prima ancora che attraverso i discorsi.
Col visual storytelling si promuove una maggiore capacità di interiorizzazione, si favorisce la velocità dell’apprendimento e si può ottenere un engagement maggiore.
Il visual storytelling può utilizzare immagini che non rimangono fini a se stessi, ma hanno la capacità di coinvolgere il pubblico stimolando le parti più profonde della sua psiche. Tutto questo è possibile tramite la costituzione di sensazioni come immedesimazione ed empatia.
Attualmente infatti, anche per superare i competitor, all’azienda non è più sufficiente proporre un messaggio, ma cercare di trasmetterlo nel migliore dei modi. Non basta più soltanto pubblicizzare prodotti o servizi in vendita, ma è necessario proporre una forma di racconto che sappia emozionare e spingere in questo modo all’acquisto.
I contenuti visuali possono davvero costituire un approccio molto potente determinando il successo di un’azienda, a patto che ci si rivolga a servizi ben fatti che possano agire all’insegna della personalizzazione, rispondendo alle singole esigenze.