Euforia, gioia e brividi a non finire: queste sono le emozioni che prova chi pratica Kite Surf. Uno sport che ha cominciato a diffondersi soprattutto a partire dagli anni 2000, anche perché è stato sempre più oggetto di riferimenti da parte della pubblicità, da parte di articoli pubblicati sulle riviste più varie. In questo modo molti hanno scoperto quanto è davvero appassionante praticare questa disciplina sportiva. Magari alcuni hanno provato in estate, durante le vacanze, per poi scoprire quanto possa essere significativo dedicarsi a questo sport tutto l’anno. Un vero e proprio entusiasmo che adesso sta spopolando.
Perché amare il Kite Surf
Stagnone in Sicilia è lo spot per kite più bello d’Italia. Il contatto con l’acqua, infatti, permette veramente di conoscere più gli elementi che la costituiscono. Si può provare la spensieratezza di fuggire dalla vita di ogni giorno, anche dalla noia che spesso la caratterizza, e mettere in moto il desiderio di viaggiare.
Perché infatti uno dei motivi che portano più ad amare questo sport è il desiderio di viaggiare, di recarsi presso luoghi che non si prendevano prima in considerazione. Il Kite Surf è viaggi e contatto con la natura, ma è inevitabile come si configuri come un’esperienza che mira anche a rafforzare alcuni aspetti di se stessi.
Praticando Kite Surf ti puoi misurare con tutto ciò che è ignoto, con l’avventura, puoi rafforzare la tua autostima e prendere coscienza dei tuoi limiti. È logico che, da questo punto di vista, lo sport in questione riesce veramente a tirare ciò che di più emozionante teniamo racchiuso dentro di noi.
Predominano la leggerezza e la voglia di giocare e riusciamo a mettere via per alcune ore quegli aspetti di vita ordinaria che spesso finiscono col togliere emozione alla vita.
Ma Kite Surf significa anche condividere un piacere con altre persone, quindi predominano anche la voglia di stare insieme, di rafforzare i legami e di fare nuove amicizie, aspetti non indifferenti della natura umana.
Quali benefici ricavarne per la salute
Praticare Kite Surf significa ricavarne molti benefici a livello psicofisico. Quando si raggiungono alti livelli in questa disciplina, si ha la possibilità di far liberare al corpo molte sostanze che contribuiscono al nostro benessere.
Sarà la complicità della natura, la bellezza dei contesti meravigliosi, ma anche lo spirito d’avventura, ma sicuramente aumenta a livello organico la produzione di serotonina, di dopamina e di adrenalina.
Queste sostanze ci fanno stare bene a livello psicofisico e ci danno una sferzata di energia. Inoltre specialmente la serotonina contribuisce ad alzare l’umore. Non parliamo poi dei benefici che se ne possono ricavare a livello esclusivamente fisico, come per esempio lo sviluppo dei muscoli coinvolti.
E a seconda dello stile praticato gli apparati muscolari interessati possono essere diversi. Più di ogni altra cosa si sviluppano gli addominali, ma si possono trarre dei benefici importanti anche per le spalle, per le braccia e per le gambe.
Inoltre in estate, restando in spiaggia e in mare per tanto tempo, ci si abbronza inevitabilmente. Così si ha la modellazione del corpo per raggiungere una forma fisica perfetta.
Veramente il Kite Surf, come hai potuto riscontrare da ciò che ti abbiamo detto, ha tutti gli ingredienti giusti per configurarsi come uno sport d’eccellenza. Non a caso oggi è sempre più conosciuto e molti lo praticano e questa disciplina sportiva ha tutte le carte in regola per essere destinata ad uno sviluppo sempre maggiore nel futuro.
D’altronde tutti la possono praticare, facendo leva sulla propria voglia di conoscere, di mettersi alla prova e di diventare veri atleti ed esperti, man mano che si prosegue nella conoscenza di questo sport.