Attualmente abbiamo a disposizione tante offerte relative alla telefonia mobile. Con il fatto che molti operatori si stanno interessando a questo settore, è venuta a crearsi una certa concorrenza, anche con l’introduzione di nuove compagnie telefoniche nel mercato della telefonia mobile. Questo, in termini di offerte e di promozioni interessanti, ha portato sicuramente dei vantaggi, perché abbiamo una miriade di offerte e di tariffe, tra le quali scegliere, anche tenendo conto delle nostre esigenze. I gestori che si occupano di telefonia mobile propongono continuamente nuove promozioni, che spesso sono valide per un certo periodo di tempo. Sicuramente, fra le tante, possiamo trovare l’offerta e la promozione che più ci interessano. Ma come fare ad orientarsi? Ti enumeriamo alcuni fattori fondamentali, di cui bisogna avere consapevolezza per fare la scelta migliore.
Chiamate, SMS e traffico dati
Quali sono le migliori offerte di telefonia mobile? Per potersi orientare in questo senso occorre tenere presenti tre elementi fondamentali che fanno parte di ogni piano di telefonia mobile. Di solito infatti ciascuno di essi offre un pacchetto composto da chiamate, SMS e traffico dati.
Analizziamo tutti questi fattori ad uno ad uno. Per quanto riguarda le chiamate, che possono essere verso mobili o fissi, il costo può essere al minuto oppure può consistere nell’applicazione di un canone, che può essere settimanale o mensile. In genere in quest’ultima situazione di solito le chiamate sono illimitate. Alcuni piani tariffari per le chiamate comprendono anche uno scatto alla risposta.
Per ciò che concerne gli SMS, anche in questo caso il numero di messaggi che si possono inviare può essere illimitato oppure può esserci un limite, a seconda del piano tariffario a cui si aderisce.
Ci sono delle promozioni che offrono messaggi illimitati e gratis verso numeri di cellulari che abbiano lo stesso nostro operatore.
Poi c’è l’elemento molto importante costituito dal traffico dati, che viene misurato in gigabyte, indicati con la sigla GB. Proprio attraverso il traffico dati possiamo navigare su internet o possiamo utilizzare specifiche applicazioni, anche quelle di messaggistica istantanea come WhatsApp. Inoltre il traffico dati a nostra disposizione ci consente di consultare i messaggi e-mail e di accedere ai social network.
Quali sono i fattori che influenzano i costi
Abbiamo parlato di questi tre elementi, ovvero chiamate, SMS e traffico dati, perché sono i fattori fondamentali che influenzano sicuramente il costo di un piano tariffario e che lo differenziano rispetto agli altri.
Tuttavia questi a cui facciamo riferimento non sono gli unici fattori da considerare. Infatti ci sono anche altri importanti fattori da prendere in considerazione, come, per esempio, il tipo di rete, la copertura e la velocità di connessione.
Per esempio possiamo citare a questo proposito i tipi di rete 3G e 4G/LTE. La seconda ha una velocità molto maggiore rispetto alla prima, la quale consente invece una velocità media, fino a 40 Mbps. Con la rete 4G/LTE si arriva fino a 100 Mbps.
Molto importante è verificare la copertura sul territorio che viene messa a disposizione dall’operatore che decidiamo di scegliere. Non è assolutamente difficile riuscire a controllare la copertura. Infatti spesso questi dati vengono riportati sul sito ufficiale dei vari gestori telefonici. Sul sito troviamo una specifica mappa in cui si può visualizzare il livello di copertura.
Le compagnie telefoniche permettono di scegliere fra due tipologie di attivazione, che di solito si configurano come ricaricabili o come abbonamenti. Molto vantaggiosa è sicuramente la carta prepagata o ricaricabile, perché basta ricaricare la somma che si desidera, per poter avere a disposizione chiamate, SMS o traffico dati relativi ad una certa tariffa. In pratica il cliente è completamente libero da ogni vincolo e può passare facilmente anche da un piano tariffario all’altro.