Le barre portatutto rappresentano un accessorio di cui ormai non si può proprio più fare a meno. Infatti, sono in grado di garantire uno spazio extra che fa spesso la differenza prima di partire per le vacanze, quando tra valigie e altri oggetti l’ingombro è notevole. Grazie alle barre portatutto, c’è la possibilità di trasportare qualsiasi cosa sul tetto della propria vettura.
Una soluzione estremamente comoda nel momento in cui si devono affrontare dei viaggi particolarmente lunghi. Ci sono diverse piattaforme che offrono la possibilità di trovare tante indicazioni utili da seguire in fase di scelta delle barre portatutto, in maniera tale da capire quali aspetti è necessario approfondire prima di effettuare l’acquisto del prodotto.
Non solo per il trasporto di pacchi e valigie
L’uso delle barre portatutto torna estremamente utile per un gran numero di ragioni. Prima di tutto, per via del fatto che offrono la possibilità di rendere decisamente più attrezzata e completa la propria vettura, potendo contare anche su quello spazio che è presente sul tetto della stessa, facendo in modo che quest’ultimo possa trasformarsi in un pratico bagagliaio extra.
In definitiva, le barre portatutto non sono altro che un sistema di barre longitudinali e trasversali, che vanno ad agganciarsi direttamente sulla parte superiore di una vettura, con la possibilità di caricare davvero ogni tipologia di oggetto possibile e immaginabile.
Spesso e volentieri si pensare al trasporto di valigie e altri pacchi ingombranti, ma in realtà le barre portatutto sono un sistema molto versatile. Insomma, non è nemmeno corretto definirle solamente con un sistema portapacchi. Possiamo pensare, ad esempio, a come queste barre permettono pure di provvedere all’installazione di una rastrelliera portabici. In relazione a quanto è ampio il tetto della vettura, si potrà installare una rastrelliera che può contare da 4 fino al massimo a 6 posti per le bici.
L’ideale per le vacanze sulla neve
In inverno, qualche giorno in montagna è un’abitudine di tante persone e famiglie, ma anche molto più semplicemente il weekend da trascorrere sugli sci è estremamente diffuso. Grazie alle barre portatutto, quindi, c’è la possibilità di poter sfruttare un’attrezzatura in tutto e per tutto personalizzata ed estremamente utile.
Tramite questi sistemi di barre portatutto c’è la possibilità di portare con sé snowboard e sci: in commercio ci sono anche tante soluzioni e prodotti, come ad esempio i portasci magnetici, che sfruttano delle calamite decisamente potenti, andando a fissarsi in modo diretta sulla lamiera del tetto dell’auto.
Non solo sci o attrezzatura per sport invernali, dal momento che grazie alle barre portatutto si possono trasportare senza particolari problemi anche kayak e tavole da surf. Questi ultimi attrezzi vengono attaccati sfruttando degli agganci specifici, non solamente a prua, ma pure a poppa, in maniera tale da rispettare quelle che sono le regole e la normativa a seguire a livello nazionale.
Nel caso in cui voleste utilizzare un bagagliaio da collocare sul tetto della vettura, ci sono degli specifici box da tetto. Si tratta, in questi casi, di bauli estremamente rigidi realizzati, nella maggior parte dei casi in plastica. L’importante è verificare che questi bauli siano in tutto e per tutto impermeabili e resistenti all’acqua, con una chiusura tramite una serratura, con una sagomatura che segue una linea aerodinamica. In commercio ci sono tantissimi modelli, caratterizzati da forme e dimensioni differenti.
Per andare alla ricerca del modello più adatto di barre portatutto, la cosa migliore da fare è capire la tipologia di tetto che ha la propria vettura. Ogni tetto, infatti, si caratterizza per avere delle specifiche sedi di aggancio differenti, mentre la scelta delle barre longitudinali è legata sempre a questo tipo di attacco. Quindi, è importante capire quale tetto avete a che fare, tra i tetti con barre longitudinali di serie, tetti con corrimano basso, tetti con punti fissi di serie e tetti nudi, che non hanno agganci di alcun tipo.