Hai mai pensato di ottimizzare le tue strategie di web marketing utilizzando i video? Sicuramente guardi video online ogni giorno ma chissà quante volte ti sei chiesto se potrebbero essere utili alla tua attività, al tuo brand o alla tua organizzazione. La risposta è sempre positiva a prescindere dal tipo di attività o mercato di cui ti occupi e oggi vedremo perché una buona produzione video Potrà apportare risultati più che positivi alle tue strategie di marketing.
Perché i video sono più efficaci?
Senza inoltrarci troppo in teorie e nozioni accademiche vogliamo qui sintetizzare il perché i video sono efficaci e perché generano maggiori reazioni e interesse da parte delle persone. Ovviamente non tutti i video hanno la stessa potenza comunicativa per cui ti sorprenderà constatare che ce ne sono alcuni di bassa qualità che riscuotono grandissimo successo. Ce ne sono altri, tuttavia, che finiscono nel dimenticatoio pur avendo impiegato le più rigorose tecniche di produzione. Come mai accade questo? Perché le persone prediligono i video rispetto a tutti gli altri mezzi di comunicazione?
Il nostro cervello immagazzina immagini
Partiamo con un esempio piuttosto lampante: il momento delle presentazioni con nuove persone. Accade a tutti di dimenticare il nome in pochissimi istanti mentre la faccia no, quella è più difficile da dimenticare. Come mai? Semplicemente perché il nostro cervello immagazzina informazioni grazie al potere delle immagini e non è certamente preparato a memorizzare parole. O meglio, il nostro cervello sa cosa sono le parole ed il loro significato ma queste sono la conseguenza di un’associazione visiva ad una serie di lettere messe in fila tra loro. Il nome di una persona viene immagazzinato in memoria solo quando questo è profondamente associato ad un’immagine, ad un volto o anche ad una evidente particolarità fisica come nei, cicatrici o piercing.
Facilità di fruizione e praticità
Detto questo avrai cominciato ad intuire la potenza delle immagini e, quindi, anche dei video. Dopotutto i video sono contenuti facili da fruire e che richiedono un minore sforzo mentale rispetto alla lettura di un testo, seppur scritto in modo interessante e coinvolgente. Vi è di più. Confezionare un testo in grado di catturare l’attenzione è decisamente più difficile di realizzare un video di uguale portata. Pensiamo ai social network e all’evoluzione di questi dalla loro prima comparsa online. Inizialmente erano corredati semplicemente da immagini e testi mentre oggi le piattaforme prediligono fotografie, immagini e video. Il video è il medium che unisce parole e immagini in un prodotto multimediale che ha un’efficacia comunicativa imparagonabile.
Versatilità al servizio dei tuoi obiettivi
Con il video si può promuovere qualsiasi messaggio e lo si può fare anche in una manciata di secondi. Ci sono spot pubblicitari, infatti, che sono rimasti archiviati nella memoria collettiva e che difficilmente dimenticheremo come ci sono scene di film o spezzoni di programmi televisivi che sono passati alla storia. La produzione di video, tuttavia, non ripaga la tua strategia se utilizzerai tecniche amatoriali perché gli utenti non sono sciocchi e prediligono naturalmente, com’è ovvio, solo prodotti di effettiva qualità.